Le informazioni contenute in questo sito sono destinate esclusivamente a investitori qualificati.

Gli investitori privati non possono ricorrere o affidarsi alle informazioni contenute in queste pagine.

Si raccomanda di leggere la sezione “Termini e Condizioni” prima di navigare nel sito.

Selezionare l’opzione sulla destra per confermare di essere un investitore qualificato e di voler continuare.

Tipo di investitore

Investimento responsabile in M&G

Investimento responsabile in M&G

In M&G Investments, gestiamo i capitali di clienti privati e istituzionali da oltre 85 anni. I principi di investimento a lungo termine, un'amministrazione responsabile degli asset e una gestione attiva dei fondi sono sempre stati i pilastri del nostro approccio.

Consideriamo nostro compito contribuire agli obiettivi di risparmio e investimento dei clienti puntando a generare rendimenti sostenibili nel lungo periodo. Inoltre, siamo consapevoli dell'attenzione sempre più alta dei clienti a investire in modo coerente con i loro valori ambientali e sociali. Pertanto, abbiamo predisposto una gamma di fondi che risponde a questa esigenza.

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbe diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell'investimento. Non vi è alcuna garanzia che l'obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l'importo iniziale investito.

Inizio pagina

L'approccio di M&G all'investimento responsabile: principi comuni

esg integration image
Integrazione ESG

Includiamo in modo esplicito e sistematico i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nell'analisi di investimento, laddove questi siano rilevanti per il rischio e il rendimento potenziale. Le nostre decisioni di investimento tengono conto di tutti i fattori rilevanti, inclusi quelli ESG, e i portafogli così costruiti sono sottoposti con regolarità a revisioni ESG.

inclusive thinking
Stile di pensiero inclusivo

Siamo convinti che prendere in considerazione i fattori ESG sia un processo molto più complesso e dai contorni più sfumati rispetto alla semplice azione di escludere imprese o industrie percepite come eticamente discutibil.

engagement and voting
Coinvolgimento ed esercizio dei diritti di voto

Ci impegniamo a promuovere una collaborazione costruttiva con il management delle società e delle altre entità coinvolte al fine di comprendere meglio i punti di forza e di debolezza sul fronte ESG e incoraggiare l'adozione di pratiche migliori, laddove necessario. A partire da questa attività di analisi e coinvolgimento, stiamo sviluppando un approccio di voto che integra in modo più strutturale la valutazione della performance ambientale nelle nostre decisioni di voto per tutte le aziende.

consistent structure
Struttura coerente e attuazione flessibile

In M&G, non imponiamo una visione univoca di tipo "top down" né una gestione subordinata al consenso. I singoli team hanno tutta l'autonomia, la flessibilità e l'esperienza necessaria per delineare e attuare i processi di investimento nel modo che ritengono più opportuno per le rispettive strategie e i loro clienti.

Inizio pagina

Struttura dei fondi ESG di M&G

Impact

Fondi che puntano a investire in aziende con un impatto concreto, misurabile e positivo affrontando le principali sfide sociali e ambientali del mondo e, al contempo, hanno l’obiettivo di generare un ritorno economico competitivo.

Sustainable

Fondi che considerano un universo di investimento basato su considerazioni di sostenibilità, che include quindi società impegnate in progetti di mitigazione del cambiamento climatico, prevenzione dell'inquinamento, approcci e soluzioni di sostenibilità mirati a realizzare uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’ONU.

ESG Plus

Fondi che possono adottare un approccio "best in class" oppure definire esclusioni aggiuntive.

Inizio pagina

Una selezione dei nostri fondi della gamma ESG

M&G Equities Range - Expertise Matters

Fondi Impact (ad impatto)

M&G (Lux) Positive Impact Fund

Il fondo ha l’obiettivo di generare un risultato complessivo, dato dalla combinazione di reddito e crescita del capitale, superiore a quello dei mercati finanziari globali su qualsiasi periodo di cinque anni e investire in aziende che si impegnano a produrre un impatto positivo affrontando le principali sfide sociali e ambientali del mondo.

M&G Equities Range - Expertise Matters

Fondi Sustainable (sostenibili)

M&G (Lux) Sustainable Allocation Fund

L'universo d'investimento dei fondi è definito da considerazioni legate alla sostenibilità. I fondi possono applicare l'approccio "best in class" e possono includere una componente Impact.

M&G Equities Range - Expertise Matters

ESG Plus

M&G (Lux) Global High Yield ESG Bond Fund

M&G (Lux) Emerging Markets Corporate ESG Bond Fund

M&G (Lux) Global Select Fund

M&G (Lux) Pan European Select Fund

I fondi possono prevedere esclusioni aggiuntive e applicare l'approccio "best in class" per identificare le aziende leader nel rispettivo settore o escludere quelle con performance scarse.

M&G Equities Range - Expertise Matters

Fondi che intergrano un approccio ESG

Gamma di fondi M&G obbligazionari e azionari

Tutti gli altri fondi della gamma M&G obbligazionari, azionari e immobiliari integrano i fattori ESG e applicano la politica di esclusione delle munizioni a grappolo e delle mine antiuomo a livello aziendale. Alcune strategie possono avere ulteriori esclusioni.

Inizio pagina

Ulteriori informazioni

Integrazione ESG

L’integrazione ESG è alla base dell'investimento responsabile e permette agli investitori di gestire il rischio in modo più efficace e di generare performance sostenibili nel lungo periodo.

Appoccio "best in class"

L'approccio "best in class" prevede una selezione fra le società con le performance migliori o l'esclusione di quelle con performance peggiori delle concorrenti dirette, in base all'analisi dei fattori ESG.

Esclusioni

Le esclusioni sono processi di screening negativo con cui si eliminano dall'universo investibile le società coinvolte in attività o settori sgraditi.

Stewardship

L'allocazione, la gestione e la supervisione responsabile del capitale al fine di creare valore a lungo termine per i clienti e gli altri portatori di interessi, in modo che si producano benefici sostenibili per l'economia, l'ambiente e la società in generale.

Inizio pagina

Approfondimenti

Investimento sostenibile e responsabile in M&G

italy thumbnail

Leggi il documento

Approccio di M&G al cambiamento climatico

image8

Leggi il documento

Pandemia: il legame indissolubile tra la salute umana, animale ed ecosistemica e l'emergere di malattie trasmissibili

image9

Leggi il documento

Quanto sei ESG?

Approfondimenti_Image box 4

Leggi il documento

Democratizzare l’investimento sostenibile

Approfondimenti_Image box 5

Leggi il documento

Fare la differenza (e generare un rendimento)

Approfondimenti_Image box 6

Leggi il documento

Inizio pagina

Il presente sito è concepito ad uso esclusivo degli investitori qualificati ed è fornito ad esclusivo uso personale. Le informazioni contenute in questo sito non sono rivolte ad altri utenti.

Il valore degli investimenti è destinato a oscillare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei Fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito.