Obiettivo
Il fondo punta a generare, attraverso una combinazione di reddito e crescita di capitale, un rendimento maggiore rispetto a quello del mercato globale delle obbligazioni high yield a tasso variabile, in qualsiasi orizzonte d’investimento di cinque anni.
Politica e strategia d’investimento
Investimenti core: Almeno il 70% del fondo è investito in Floating Rate Note (FRN) ad alto rendimento, emesse da società o governi di qualsiasi paese del mondo e denominate in qualunque valuta. Le FRN sono possedute direttamente o indirettamente tramite derivati combinati con obbligazioni fisiche. Il fondo investe anche in titoli garantiti da attività. Il Fondo punta a coprire in USD le attività non denominate in questa valuta.
Altri investimenti: Il fondo può investire in liquidità o attivi facilmente monetizzabili.
Derivati: Il fondo investe tramite derivati e può utilizzare tali strumenti per ridurre i rischi e i costi di gestione del fondo.
Strategia in breve: Il fondo è concepito per generare reddito, riducendo al minimo l’impatto negativo dell’aumento dei tassi d’interesse, attraverso principalmente l’investimento in FRN. Il fondo si concentra sulle obbligazioni emesse da società con rating di credito sub-investment grade, che corrispondono solitamente livelli più elevati di interesse per compensare gli investitori del maggiore rischio di default. Il processo d’investimento del fondo si basa su un’analisi bottom-up delle singole obbligazioni, ma anche sul monitoraggio costante degli sviluppi macroeconomici.
La distribuzione degli investimenti tra diversi emittenti, settori e paesi è un elemento essenziale nella strategia del fondo e il gestore degli investimenti è assistito, nella selezione delle singole obbligazioni, da un team interno di analisti del credito.
Indice di riferimento: BofA Merrill Lynch Global Floating Rate High Yield Index (3% constrained) USD Hedged Index
Il benchmark è un termine di paragone rispetto al quale è possibile misurare le performance del fondo. L’indice è stato scelto come parametro di riferimento del fondo in quanto riflette al meglio l’ambito di applicazione della politica d’investimento del fondo. Il benchmark viene utilizzato esclusivamente per misurare le performance del fondo e non limita la costruzione del portafoglio del fondo.
Il fondo è gestito attivamente. Il gestore degli investimenti ha piena libertà nella scelta di quali investimenti acquistare, detenere e vendere nel fondo. Le partecipazioni del fondo possono discostarsi in modo significativo dai componenti del benchmark.
Per le classi di azioni prive di copertura e con copertura, il benchmark è indicato nella valuta della classe di azioni.
Ulteriori informazioni sull'obiettivo e la politica d’investimento del fondo sono disponibili nel Prospetto.
Di seguito sono riportati i rischi principali che potrebbero influenzare i risultati
Il valore e il reddito derivante dalle attività del fondo potrà scendere, ma anche salire. Ciò determinerà una flessione o un aumento del valore del vostro investimento. Non vi è alcuna garanzia che il fondo consegua il proprio obiettivo ed è possibile che recuperiate un importo inferiore a quello inizialmente investito.
Gli investimenti in obbligazioni sono influenzati da tassi d’interesse, inflazione e rating di credito. È possibile che gli emittenti delle obbligazioni non paghino gli interessi o non rimborsino il capitale. Tutte queste eventualità possono ridurre il valore delle obbligazioni detenute dal fondo.
Le obbligazioni ad alto rendimento comportano solitamente un rischio maggiore che gli emittenti delle obbligazioni non siano in grado di pagare gli interessi o rimborsare il capitale.
Il fondo è esposto a varie valute. Al fine di minimizzare, ma non sempre eliminare del tutto, l’impatto delle fluttuazioni dei tassi di cambio si fa ricorso a derivati.
Il processo di copertura punta a minimizzare, ma non può eliminare, l’effetto delle fluttuazioni dei tassi di cambio sul rendimento della classe di azioni oggetto di copertura. La copertura limita altresì la capacità di guadagno riconducibile a fluttuazioni favorevoli dei tassi di cambio.
In circostanze eccezionali in cui non sia possibile valutare equamente le attività, ovvero sia necessario venderle a un importo ampiamente scontato al fine di raccogliere liquidità, potremmo sospendere temporaneamente il fondo nel miglior interesse di tutti gli investitori.
Il fondo potrebbe perdere denaro, laddove una controparte con cui operi non voglia oppure non possa rimborsare il denaro dovuto al fondo.
Ulteriori dettagli sui fattori di rischio applicabili al fondo sono riportati nel Prospetto e nel documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID).
Altre informazioni
Il valore degli investimenti è destinato a oscillare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei Fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito.
Per questo Fondo è consentito un ampio ricorso ai derivati.