M&G (Lux) Positive Impact Fund

Obiettivo e politica d’investimento

Obiettivo

Il fondo ha due obiettivi:
- Generare, attraverso una combinazione di crescita del capitale e reddito, un rendimento maggiore rispetto a quello del mercato azionario globale, in un periodo di cinque anni e
- Investire in società che hanno un effetto positivo sulla società occupandosi delle principali sfide sociali e/o ambientali del mondo

Politica e strategia d’investimento

Investimenti core: Almeno l’80% del fondo è investito in azioni di società di tutto il mondo (compresi i mercati emergenti) di qualunque settore e dimensione. Il fondo è concentrato e detiene solitamente azioni di meno di 40 società.

Le società vengono valutate sulla base delle loro credenziali d’investimento e capacità di avere un effetto sociale e/o ambientale positivo, secondo la metodologia di M&G per la valutazione degli effetti. Sono escluse dall’universo d’investimento le società che si presuppone stiano violando i Global Compact Principles delle Nazioni Unite e/o coinvolte in settori quali tabacchi, armi controverse, energia nucleare o a carbone.

Utilizzo di derivati: I derivati possono essere utilizzati per gestire i rischi, ridurre i costi e gestire l’impatto dei cambiamenti nei tassi di cambio sugli investimenti del fondo.

Strategia in breve: Il fondo investe sul lungo periodo in società con un effetto positivo sociale e/o ambientale, insieme a un rendimento finanziario. La valutazione della sostenibilità e dell'effetto sono fondamentali nel processo di selezione dei titoli. Il fondo sostiene gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e investe in società impegnate in settori come la tutela del clima, la riduzione dell'inquinamento, l'istruzione e le condizioni di lavoro.

Performance a confronto: il fondo viene gestito attivamente. L’Indice MSCI ACWI Net Return rappresenta un riferimento per valutare le performance del fondo.

Di seguito sono riportati i rischi principali che potrebbero influenzare i risultati

Il valore degli investimenti e il reddito da essi generato aumenteranno e diminuiranno. Di conseguenza, anche il prezzo del fondo e l’eventuale reddito da esso corrisposto saranno soggetti a oscillazioni al rialzo e al ribasso. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Le variazioni dei tassi di cambio influenzeranno il valore dell’investimento.

Il presente fondo detiene un numero relativamente limitato di investimenti, di conseguenza ciò potrebbe comportare aumenti e cali dei prezzi più ampi rispetto a un fondo che detiene un numero di investimenti più elevato.

Il fondo investirà su mercati emergenti, i quali, in genere, sono di minori dimensioni e più sensibili a fattori economici e politici, e dove gli investimenti sono acquistati e venduti con minore facilità. In casi eccezionali, il fondo potrebbe trovare difficoltà nel vendere tali investimenti o nel riscuotere il reddito da essi generato, con conseguenti perdite a carico del fondo stesso. In casi eccezionali, ciò potrebbe determinare la sospensione temporanea della negoziazione in azioni del fondo.

Qualora le condizioni di mercato rendessero difficile la vendita degli investimenti del fondo a un prezzo ragionevole per soddisfare le richieste di cessione dei clienti, potremmo sospendere temporaneamente le negoziazioni delle azioni del fondo.

Alcune operazioni effettuate dal fondo, quale ad esempio il deposito di contanti, richiedono l’impiego di altre istituzioni finanziarie (ad esempio le banche). Se una di queste istituzioni dovesse divenire inadempiente o insolvente, il fondo potrebbe subire una perdita.

Altre informazioni

Il fondo investe principalmente in azioni societarie, pertanto potrebbe subire oscillazioni di prezzo più ampie rispetto ai fondi che investono in obbligazioni e/o liquidità.

Team del comparto

John William Olsen

John William Olsen - Gestore

John William Olsen, di nazionalità danese, è entrato in M&G ad aprile 2014 ed è stato nominato gestore di M&G Global Select Fund e M&G Pan European Select Fund a luglio dello stesso anno. È stato in seguito nominato vice gestore di M&G Pan European Select Smaller Companies Fund nel luglio del 2016.Nel suo incarico precedente in Danske Capital ha gestito dal 2002 i portafogli azionari esteri, tra cui i fondi Global Stock Picking e Global Select, oltre alla strategia European Select. John William ha iniziato a lavorare per Danske Capital nel 1998 come gestore nell'ambito del team dedicato all'azionario nazionale danese e nel 2000 è diventato analista di settore globale, in particolare per i titoli tecnologici e delle telecomunicazioni. Ha una laurea in economia aziendale e un master in finanza e contabilità conseguiti presso la Copenhagen Business School.

 Accedi al profilo

Jasveet Brar - vice gestore

Jasveet Brar è stato nominato vicegestore di M&G Positive Impact Fund e M&G (Lux) Positive Impact Fund a gennaio 2019. Ha iniziato la sua carriera con M&G nell'ambito del Graduate scheme a settembre del 2011 e a dicembre 2012 entrato a far parte del team Equity come analista dedicato alla gamma Select, per occuparsi dell'analisi ESG (aspetti ambientali, sociali e di governance) e del coinvolgimento nelle società partecipate. Laureato con lode in matematica all'University College London. 

 Accedi al profilo

Veronique Chapplow - Consulente di investimento

Véronique Chapplow svolge il ruolo di Investment Specialist per la gamma di fondi Select di M&G. In precedenza, ha lavorato due anni come specialista di prodotto per Zadig Asset Management e sei anni per Deutsche Bank, seguendo i clienti azionari istituzionali specializzati nel settore assicurativo. Prima ancora, ha lavorato per GAM, inizialmente come analista in ambito azionario per poi diventare vice gestore della gamma di fondi azionari europei della società. Véronique ha iniziato la sua carriera presso NatWest Securities come analista azionaria, occupandosi del settore gas-petrolifero. Fa parte dell'Institute of Management and Research, ente precursore del CFA Institute. Si è laureata presso la scuola di formazione economica francese EPSCI e ha conseguito un MBA alla Heriot Watt University.

 Accedi al profilo

Per ulteriori informazioni

Cyveillance Protected

Il presente sito è concepito ad uso esclusivo degli investitori qualificati ed è fornito ad esclusivo uso personale. Le informazioni contenute in questo sito non sono rivolte ad altri utenti.

Il valore degli investimenti è destinato a oscillare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei Fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito.