European Index Tracker Fund

Classe di azioni

ISIN
GB0030929417

NAV (03.04.2020)
17.78

Variazione (%)
-0.61

Obiettivo e politica d’investimento

Obiettivo

Il fondo punta a replicare la performance dell’Indice FTSE World Europe ex UK.

Politica e strategia d’investimento

Investimenti core: il fondo detiene le azioni di tutte le maggiori società ricomprese nell’indice, oltre alle azioni di una selezione di società di piccole dimensioni rimanenti, così da garantire di replicare l’indice il più fedelmente possibile.

Altri investimenti: il fondo può detenere liquidità o attivi rapidamente liquidabili.

Derivati: normalmente il fondo investe direttamente in azioni, ma può fare un uso limitato di derivati al fine di ridurre i rischi e i costi.

Strategia in sintesi: il fondo è concepito per replicare le performance dell’Indice FTSE World Europe ex UK, che rappresenta un’ampia varietà di azioni di società europee.

Normalmente il fondo detiene circa 375 partecipazioni, ivi comprese tutte le azioni delle 100 maggiori società ricomprese nell’indice, oltre alle azioni di una selezione di società di piccole dimensioni rimanenti, così da garantire di replicare l’indice il più fedelmente possibile.

Indice di riferimento: Indice FTSE World Europe ex UK

L’indice è un benchmark vincolante per il fondo.

Il fondo viene gestito passivamente e punta a replicare il rendimento dell’indice. È pertanto poco probabile che le partecipazioni del fondo si discostino in misura significativa dagli elementi costitutivi dell’indice di riferimento.

Per le classi di Azioni prive di copertura e con copertura, l’indice di riferimento è indicato nella valuta della classe di azioni.

Di seguito sono riportati i rischi principali che potrebbero influenzare i risultati

Il valore degli investimenti e il reddito da essi generato aumenteranno e diminuiranno. Di conseguenza, anche il prezzo del fondo e l’eventuale reddito da esso corrisposto saranno soggetti a oscillazioni al rialzo e al ribasso. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Il valore dell’investimento effettuato dipenderà dal rendimento dell’Indice FTSE World Europe ex UK e dal successo del Fondo nel replicare tale indice.

Qualora le condizioni di mercato rendessero difficile la vendita degli investimenti del fondo a un prezzo ragionevole per soddisfare le richieste di cessione dei clienti, potremmo sospendere temporaneamente le negoziazioni delle azioni del fondo.

Alcune operazioni effettuate dal fondo, quale ad esempio il deposito di contanti, richiedono l’impiego di altre istituzioni finanziarie (ad esempio le banche). Se una di queste istituzioni dovesse divenire inadempiente o insolvente, il fondo potrebbe subire una Perdita.

Ulteriori dettagli sui fattori di rischio applicabili al fondo sono riportati nel Prospetto e nel documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID).

Altre informazioni

Il valore degli investimenti è destinato a oscillare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei Fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito.

Il fondo è costruito per replicare l'indice FTSE World Europe Ex UK.

Il fondo investe principalmente in azioni societarie, pertanto potrebbe subire oscillazioni di prezzo più ampie rispetto ai fondi che investono in obbligazioni e/o liquidità. 

La pagina web della performance di questo fondo è attualmente in fase di riconfigurazione. Nel frattempo, per informazioni relative alla performance, si prega di consultare l’ultima scheda prodotto del fondo, che si trova nella sezione Documentazione.

Team del comparto

Nigel Booth

Nigel Booth - Gestore

Nigel Booth ricopre i ruoli di gestore di M&G European Index Tracker Fund e vice gestore di M&G Index Tracker Fund e M&G Fund of Investment Trusts Shares. Inoltre è responsabile dei fondi indicizzati. Prima di arrivare in M&G, è stato responsabile dei fondi indicizzati/passivi e delle operazioni su derivati presso Insight Investment. Ha una laurea in economia.

 Accedi al profilo
Richard OConnor

Richard O'Connor - vice gestore

Richard O’Connor, in M&G dal 2002, è gestore di M&G Fund of Investment Trust Shares, del PPL Ethical Fund e di diversi fondi indicizzati. In precedenza, ha lavorato presso Goldman Sachs come consulente. Prima ancora, è stato research analyst per oltre tre anni presso Standard Corporate & Merchant Bank Asset Management. Richard si è laureato in economia e commercio presso l’Università di Natal e in gestione di investimenti presso l’Università di Johannesburg (nota in precedenza come RAU).

 Accedi al profilo

Ratings

Il rating è attribuito alla classe di azioni

3 Star Rating

Rating al 28.02.20. Morningstar Overall Rating. Copyright © 2019 Morningstar UK Limited. Tutti i diritti riservati. The Morningstar Analyst Rating™. © 2019 Morningstar. Tutti i diritti riservati. Morningstar e i relativi fornitori di contenuti declinano ogni responsabilità per eventuali perdite o danni derivanti da qualsivoglia utilizzo di queste informazioni. I rating non sono da intendersi come una raccomandazione.

M&G European Index Tracker Fund è un comparto di M&G Investment Funds (1). Il profilo di rischio associato alle performance di questo Comparto è elevato. 

Per ulteriori informazioni

Il presente sito è concepito ad uso esclusivo degli investitori qualificati ed è fornito ad esclusivo uso personale. Le informazioni contenute in questo sito non sono rivolte ad altri utenti.

Il valore degli investimenti è destinato a oscillare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei Fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito.