Le informazioni contenute in questo sito sono destinate esclusivamente a investitori qualificati.

Gli investitori privati non possono ricorrere o affidarsi alle informazioni contenute in queste pagine.

Si raccomanda di leggere la sezione “Termini e Condizioni” prima di navigare nel sito.

Selezionare l’opzione sulla destra per confermare di essere un investitore qualificato e di voler continuare.

Tipo di investitore

Come esporre i principali eventi del mese ai vostri clienti?

31/01/2018

I titoli di Stato dei mercati emergenti rappresentano ancora valore

Pur considerando buona parte dei mercati dei titoli di Stato nei Paesi sviluppati come “irrazionalmente costosi”, siamo ancora in grado di individuare parziale valore e un utile elemento di diversificazione nel debito dei mercati emergenti. Tuttavia, alcuni investitori temono che, in un contesto dai toni più aggressivi delle banche centrali, di tassi di interesse in aumento e di generale avversione al rischio, le obbligazioni dei mercati emergenti potrebbero rivelarsi vulnerabili. A nostro avviso, esistono svariati fattori a rassicurarci che tali obbligazioni genererebbero una performance migliore rispetto a scenari simili in passato, come nel 2013, quando fu menzionata per la prima volta la riduzione del sostegno da parte delle banche centrali.

Le valute dei mercati emergenti sono più competitive

1 PRIMA TABELLA SIGNIFICATIVA

8ED2B872071B43479DA6FE5154B00B78

Conclusione

A nostro avviso, il forte calo di molte valute dei Paesi emergenti negli ultimi anni dovrebbe ridurre la probabilità di ulteriore debolezza in caso di un apprezzamento del dollaro USA nell’eventualità, ad esempio, di un aumento dei tassi di interesse statunitensi. Gli investitori sono ormai avvezzi all’idea di un supporto inferiore da parte delle banche centrali e l’ambiente macroeconomico sta migliorando per molti Paesi in via di sviluppo.

2 SECONDA TABELLA SIGNIFICATIVA

59C20A9301A6482D8E755BC957B2183F

Conclusioni

1 Diverse ragioni ci spingono a pensare che il debito governativo dei mercati emergenti, seppur potenzialmente rischioso, possa risultare meno volatile che in passato. Tuttavia, è ancora cruciale selezionare i titoli con cautela e diversificare nell’ambito dell’asset class.

2I titoli di Stato dei mercati emergenti potrebbero rappresentare una diversificazione efficace alle fonti di reddito e completare in modo interessante l’investimento azionario.

Il presente sito è concepito ad uso esclusivo degli investitori qualificati ed è fornito ad esclusivo uso personale. Le informazioni contenute in questo sito non sono rivolte ad altri utenti.

Il valore degli investimenti è destinato a oscillare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei Fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito.