OPTI-Banner-ITA-ENDINV-03-19

In seguito all’approvazione degli azionisti, gli asset non in sterline di M&G Optimal Income Fund (fondo OEIC autorizzato nel Regno Unito) sono stati incorporati tramite fusione in M&G (Lux) Optimal Income Fund, SICAV di diritto lussemburghese, in data 8 marzo 2019. La SICAV è amministrata dallo stesso gestore dell’OEIC britannico, Richard Woolgnogh e con la medesima strategia di investimento.

Di seguito sono elencati i rapporti di concambio relativi alle diverse classi di azione del fondo M&G Optimal Income Fund. Al fine di conoscere il numero di quote aggiornato, sarà sufficiente moltiplicare numero di quote di cui era in possesso prima della fusione per il relativo rapporto di concambio per ottenere il nuovo numero di quote. Il valore monetario delle quote, successivo alla conversione, rimarrà inviariato rispetto al precedente.

Fondi - M&G OEIC Rapporto di concambio Fondi - M&G SICAV
ISIN Nome del fondo ISIN Nome del fondo
GB00B1VMCY93 M&G OPTIMAL INCOME FUND
EUR A-H Accumulazione
1,976 LU1670724373 M&G (LUX) OPTIMAL INCOME FUND
EUR A Accumulazione
GB00B933FW56 M&G OPTIMAL INCOME FUND
EUR A-H Distribuzione
1,736 LU1670724456 M&G (LUX) OPTIMAL INCOME FUND
EUR A Distribuzione
GB00BYQRC176 M&G OPTIMAL INCOME FUND
EUR B-H Accumulazione
1,064 LU1670724530 M&G (LUX) OPTIMAL INCOME FUND
EUR B Accumulazione
GB00BYQRC283
M&G OPTIMAL INCOME FUND
EUR B-H Distribuzione
0,985 LU1670724613  M&G (LUX) OPTIMAL INCOME FUND
EUR B Distribuzione
GB00B4WS3X34 M&G OPTIMAL INCOME FUND
USD A-H Accumulazione
1,534 LU1670725347 M&G (LUX) OPTIMAL INCOME FUND
USD A-H Accumulazione
GB00BK6MCN62 M&G OPTIMAL INCOME FUND
USD A-H Distribuzione
1,386 LU1670725420 M&G (LUX) OPTIMAL INCOME FUND
USD A-H Distribuzione
GB00BSKRTM18 M&G OPTIMAL INCOME FUND
USD A-H M Distribuzione
1,019 LU1670725693 M&G (LUX) OPTIMAL INCOME FUND
USD A-H M Distribuzione

Esempio pratico:

Il Sig. Rossi possedeva 1.000 quote del fondo M&G Optimal Income Fund, Euro A-H Acc. (GB00B1VMCY93). In data 8 marzo 2018, a seguito della fusione, il Sig. Rossi si troverà in possesso di 1.976 quote del fondo M&G (Lux) Optimal Income Fund, Euro Class A Acc. (LU1670724373). Il valore monetario, successivo alla conversione, rimarrà inviariato rispetto al precedente.

Calcolo:

N. Quote X Rapp. di concambio
1.000 x 1,976 =
1.976 quote

Domande frequenti:

- Come mai il fondo in classe Euro A-H è migrato nella classe Euro A?

In precedenza, gli investitori dell'OEIC britannico detenevano classi di azioni con copertura in euro, in quanto la valuta di base dell'OEIC è la sterlina inglese. La valuta di base della nuova SICAV è l'euro, pertanto gli investitori europei detengono ora classi di azioni non coperte.

- Nota informativa per gli investitori investiti nelle classi a distribuzione. Perchè ho ricevuto una cedola straordinaria?

In data 8 marzo 2019, il fondo M&G Optimal Income Fund ha staccato una cedola straordinaria, corrisposta ai clienti investiti nelle classi a distribuzione, assegnando quanto maturato fino a quella data e liquidato in data 15 marzo 2019. Dal 9 marzo 2019, le classi a distribuzione del fondo M&G (Lux) Optimal Income Fund, SICAV di diritto Lussemburghese, hanno ripreso la distribuzione standard.

Rischi principali relativi al fondo

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbe diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Il fondo è esposto a varie valute. Al fine di minimizzare, ma non sempre eliminare del tutto, l’impatto delle fluttuazioni dei tassi di cambio si fa ricorso a derivati.

In circostanze eccezionali in cui non sia possibile valutare equamente le attività, ovvero sia necessario venderle a un importo ampiamente scontato al fine di raccogliere liquidità, potremmo sospendere temporaneamente il fondo nel miglior interesse di tutti gli investitori.

Il fondo potrebbe perdere denaro, laddove una controparte con cui operi non voglia oppure non possa rimborsare il denaro dovuto al fondo.

Gli investimenti in obbligazioni sono influenzati da tassi d’interesse, inflazione e rating di credito. È possibile che gli emittenti delle obbligazioni non paghino gli interessi o non rimborsino il capitale. Tutte queste eventualità possono ridurre il valore delle obbligazioni detenute dal fondo.

Il fondo può fare ricorso a derivati per trarre vantaggio da un aumento o da un calo imprevisti del valore di un’attività. Se il valore di un’attività subisce una variazione imprevista, il fondo subirà una perdita. L’utilizzo di derivati da parte del fondo può essere ampio e superare il valore del suo patrimonio (leva finanziaria) L’effetto che ne deriva è un’amplificazione delle perdite e degli utili, con conseguenti maggiori fluttuazioni di valore del fondo.

Ulteriori dettagli sui fattori di rischio applicabili al fondo sono riportati nel Prospetto del fondo.

Si prega di notare che per questo fondo è consentito un ampio ricorso ai derivati.