Responsible investing

banner

Investimento responsabile in M&G

La nostra responsabilità in qualità di investitori
In M&G siamo, prima di tutto, amministratori del patrimonio dei nostri clienti e prendiamo sul serio le responsabilità che derivano da questo ruolo. Il nostro approccio responsabile alla gestione degli investimenti è sul lungo periodo e incoraggiamo tutti i nostri professionisti a pensare in modo creativo, ad agire con convinzione e a lavorare in modo collaborativo per soddisfare le esigenze dei nostri clienti in continua evoluzione.

Perché è importante investire in maniera responsabile?
Oggi gestiamo in un'ottica di lungo periodo i risparmi di milioni di persone fra Europa, Asia e Americhe. Tra i nostri clienti figurano singoli investitori e risparmiatori e un'ampia gamma di investitori istituzionali. Soddisfare le aspettative di una clientela così variegata significa rimanere ancorati ai nostri principi, adottare un approccio responsabile, attivo e a lungo termine, che tenga conto di tutti gli elementi finanziari e non finanziari rilevanti dei nostri investimenti.

Il nostro approccio
Incoraggiamo pratiche responsabili nelle nostre società partecipate attraverso un impegno attivo con la gestione aziendale, utilizzando i nostri voti per proteggere gli interessi dei nostri clienti in qualità di azionisti. Lavorare a stretto contatto con il management delle società in cui investiamo contribuisce a garantire che esse ottengano la migliore performance possibile a lungo termine e adeguata per il rischio. Ciò include la considerazione delle pratiche ambientali, sociali e di governance (ESG) di quelle aziende dove queste problematiche possono rappresentare rischi e opportunità considerevoli a lungo termine.
I nostri clienti, al contempo, vogliono sapere cosa comporti all'atto pratico il nostro approccio responsabile, in che modo vengano presi in considerazione i fattori ESG, come votiamo per loro conto e quali siano i reali impegni della nostra azienda.

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbe diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Inizio pagina

Approfondimenti

Quanto sei ESG?

Image for Quanto sei ESG boxIl termine ESG descrive un approccio che prevede fattori ambientali, sociali e di governance nel processo decisionale, criteri alla base di un investimento responsabile. Scopri di più sul sondaggio M&G

Leggi il sondaggio

Inizio pagina

Case studies

I nostri gestori ritengono che il successo a lungo termine delle società sia supportato da un'efficace gestione degli investitori e da elevati standard di corporate governance. Crediamo che quando una società viene gestita nel modo giusto, è più probabile che essa abbia successo nel lungo termine. Anche le questioni sociali e ambientali possono giocare un ruolo importante sulle performance aziendali. Una società ben gestita deve tenere conto di questi temi, nel perseguire una crescita di successo.

Ci impegniamo con le società partecipate, insieme ai team di investimento, su questioni quali la composizione del consiglio di amministrazione, la strategia, la cultura, l'allocazione patrimoniale, la remunerazione dei dirigenti, le fusioni e le acquisizioni e la responsabilità sociale e ambientale.

Gibson Energy - Strategia

GibsonRitenevamo che Gibson Energy fosse troppo diversificata e, secondo la nostra valutazione, che avesse bisogno di intraprendere una revisione strategica e ristrutturare il proprio portafoglio di attività, vendendo attività non strategiche e concentrandosi maggiormente sulle infrastrutture.

Leggi il case study

HSBC – ESG

HSBCDesideravamo comprendere l'attuale strategia di HSBC nella lotta ai reati finanziari e l'impegno dell’istituto di credito nei confronti di una finanza sostenibile.

Leggi il case study

Unilever – Struttura societaria

UnileverAbbiamo iniziato a preoccuparci del colosso dei beni di consumo Unilever dopo l’annuncio da parte della compagnia di voler passare da una struttura aziendale duale a una struttura unica con sede nei Paesi Bassi.

Leggi il case study

Inizio pagina

Fondi

Tutti i gestori di M&G tengono conto dei temi ESG nelle loro decisioni di investimento.

 

Inizio pagina