Obiettivo
Il fondo si prefigge di fornire una combinazione di crescita del capitale e di reddito che sia in linea o superiore all’inflazione europea (così come misurata dall’Indice dei prezzi al consumo armonizzato per l’Eurozona da Eurostat) su qualsiasi periodo di tre anni.
Politica e strategia d’investimento
Investimenti core: Almeno il 50% del fondo è investito in obbligazioni indicizzate all’inflazione di qualità elevata emesse da società. Il fondo investe direttamente o indirettamente in obbligazioni indicizzate all’inflazione attraverso una combinazione di titoli di Stato indicizzati all’inflazione e strumenti derivati. Almeno il 90% del fondo è in euro o coperto rispetto all’euro.
Altri investimenti: Il fondo può investire in altri fondi e liquidità o altri attivi che possano essere velocemente convertiti in liquidità.
Derivati: Il fondo può avvalersi di derivati per ridurre i rischi e i costi di gestione del fondo.
Strategia in breve: Il fondo è pensato per offrire una protezione contro gli effetti avversi dell’inflazione, a fronte del suo posizionamento caratterizzato da una bassa sensibilità alle oscillazioni dei tassi di interesse.
La distribuzione degli investimenti tra emittenti e paesi diversi è anch’essa un elemento essenziale nella strategia del fondo.
Benchmark: Indice dei prezzi al consumo armonizzato per l’Eurozona da Eurostat
Il benchmark è un termine di paragone rispetto al quale è possibile misurare le performance del fondo. L’indice è stato scelto come parametro di riferimento del fondo in quanto riflette al meglio l’ambito di applicazione della politica d’investimento del fondo. Il benchmark viene utilizzato esclusivamente per misurare le performance del fondo e non limita la costruzione del portafoglio del fondo.
Il fondo è gestito attivamente. Il gestore degli investimenti ha piena libertà nella scelta di quali investimenti acquistare, detenere e vendere nel fondo.
Per le classi di azioni prive di copertura e con copertura, il benchmark è indicato nella valuta della classe di azioni.
Ulteriori informazioni sull'obiettivo e la politica d’investimento del fondo sono disponibili nel Prospetto.
Di seguito sono riportati i rischi principali che potrebbero influenzare i risultati
Il valore e il reddito derivante dalle attività del fondo potrà scendere, ma anche salire. Ciò determinerà una flessione o un aumento del valore del vostro investimento. Non vi è alcuna garanzia che il fondo consegua il proprio obiettivo ed è possibile che recuperiate un importo inferiore a quello inizialmente investito.
Gli investimenti in obbligazioni sono influenzati da tassi d’interesse, inflazione e rating di credito. È possibile che gli emittenti delle obbligazioni non paghino gli interessi o non rimborsino il capitale. Tutte queste eventualità possono ridurre il valore delle obbligazioni detenute dal fondo.
Il fondo può fare ricorso a derivati per trarre vantaggio da un aumento o da un calo previsto del valore di un’attività. Se il valore di un’attività subisce una variazione imprevista, il fondo può perdere un importo pari o maggiore a quello investito.
Il fondo è esposto a varie valute. Al fine di minimizzare, ma non sempre eliminare del tutto, l’impatto delle fluttuazioni dei tassi di cambio si fa ricorso a derivati.
Per le azioni ad accumulazione, se l’inflazione è bassa o nulla, vi è il rischio che le spese del fondo superino il suo reddito. In tali circostanze, gli eventuali saldi passivi saranno prelevati dal capitale del fondo e la crescita del capitale sarà ridotta.
Questo fondo è soggetto alla metodologia contabile del rendimento effettivo. Di conseguenza, parte della sua protezione del capitale contro l’inflazione sarà distribuita ai detentori di azioni a distribuzione. Pertanto, i detentori di azioni a Distribuzione riceveranno a tutti gli effetti parte della protezione del capitale sotto forma di reddito.
Il processo di copertura punta a minimizzare, ma non può eliminare, l’effetto delle fluttuazioni dei tassi di cambio sul rendimento della classe di azioni oggetto di copertura. La copertura limita altresì la capacità di guadagno riconducibile a fluttuazioni favorevoli dei tassi di cambio.
In circostanze eccezionali in cui non sia possibile valutare equamente le attività, ovvero sia necessario venderle a un importo ampiamente scontato al fine di raccogliere liquidità, potremmo sospendere temporaneamente il fondo nel miglior interesse di tutti gli investitori.
Il fondo potrebbe perdere denaro, laddove una controparte con cui operi non voglia oppure non possa rimborsare il denaro dovuto al fondo.
Ulteriori dettagli sui fattori di rischio applicabili al fondo sono riportati nel Prospetto e nel documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID).
Altre informazioni
Per questo Fondo è consentito un ampio ricorso ai derivati. Il fondo può investire più del 35% del portafoglio in titoli governativi di uno o più dei Paesi elencati nel prospetto informativo. Tale esposizione può essere combinata con l’uso di strumenti derivati nel perseguimento dell’obiettivo del fondo. Attualmente si prevede che l’esposizione del fondo a questi titoli potrebbe superare il 35% per quanto riguarda le emissioni governative della Germania, anche se sono possibili delle variazioni, in base ai soli Paesi elencati nel prospetto.
La pagina web della performance di questo fondo è attualmente in fase di riconfigurazione. Nel frattempo, per informazioni relative alla performance, si prega di consultare l’ultima scheda prodotto del fondo, che si trova nella sezione Documentazione.