M&G (Lux) Emerging Markets Hard Currency Bond Fund

Obiettivo e politica d’investimento

Obiettivo

Il fondo si prefigge di offrire un rendimento totale positivo (inteso come reddito e crescita del capitale) che sia superiore a quello del mercato emergente delle obbligazioni in valuta forte su un qualsiasi periodo di tre anni.

Politica e strategia d’investimento

Misurazione delle performance: la performance del fondo viene misurata rispetto alla media del settore del fondo Morningstar Global Emerging Markets Bond, che rappresenta il mercato emergente dei fondi obbligazionari in valuta forte. Il gestore degli investimenti ha la facoltà discrezionale d’identificare i paesi che si qualificano come mercati emergenti. Di norma si tratterà di quei paesi che il Fondo Monetario Internazionale o la Banca Mondiale definiscono economie emergenti o in via di sviluppo.

Investimenti core: almeno l’80% del fondo sarà investito in obbligazioni emesse da governi e istituzioni correlate ai governi dei mercati emergenti e denominate in valuta forte. Con l’espressione valuta forte si intendono le valute dei paesi sviluppati, tra le quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il dollaro USA, l’euro, lo yen e la sterlina.

Il fondo investe normalmente in modo diretto in attività.

Può anche investire indirettamente tramite derivati.

Altri investimenti: il fondo può anche detenere investimenti ridotti in obbligazioni emesse da società dei mercati emergenti o in obbligazioni emesse in valute dei mercati emergenti. Il fondo può anche investire in liquidità e depositi, in altri strumenti di debito e in altri fondi.

Strategia in breve: il fondo è gestito con un approccio flessibile all’investimento, che parte dall’analisi dell’economia globale. In questo contesto, l’approccio del gestore del fondo implica che questi si faccia un’idea delle prospettive economiche, individui i paesi con fondamentali solidi e valuti la qualità delle singole obbligazioni. Questo approccio disciplinato e su più fronti fornisce le basi per l’asset allocation del fondo, per la ponderazione per paese e per valuta, nonché per la selezione delle obbligazioni.

Termini del glossario

Obbligazioni: prestiti a governi e società che corrispondono un interesse.

Derivati: contratti finanziari il cui valore dipende da altre attività.

Di seguito sono riportati i rischi principali che potrebbero influenzare i risultati

Il valore e il reddito derivante dalle attività del fondo potrà scendere, ma anche salire. Ciò determinerà una flessione o un aumento del valore del vostro investimento. Non vi è alcuna garanzia che il fondo consegua il proprio obiettivo ed è possibile che recuperiate un importo inferiore a quello inizialmente investito.

L’investimento nei mercati emergenti comporta un rischio di perdita maggiore riconducibile, tra gli altri fattori, a rischi economici, valutari, di liquidità e regolamentari. Potrebbero sorgere delle difficoltà di acquisto, vendita, custodia o valutazione degli investimenti in tali paesi.

Gli investimenti in obbligazioni sono influenzati da tassi d’interesse, inflazione e rating di credito. È possibile che gli emittenti delle obbligazioni non paghino gli interessi o non rimborsino il capitale. Tutte queste eventualità possono ridurre il valore delle obbligazioni detenute dal fondo.

Il fondo può essere esposto a varie valute. Le fluttuazioni dei tassi di cambio possono incidere negativamente sul valore del vostro investimento.

Il processo di copertura punta a minimizzare, ma non può eliminare, l’effetto delle fluttuazioni dei tassi di cambio sul rendimento della classe di azioni oggetto di copertura. La copertura limita altresì la capacità di guadagno riconducibile a fluttuazioni favorevoli dei tassi di cambio.

In circostanze eccezionali in cui non sia possibile valutare equamente le attività, ovvero sia necessario venderle a un importo ampiamente scontato al fine di raccogliere liquidità, potremmo sospendere temporaneamente il fondo nel miglior interesse di tutti gli investitori.

Il fondo potrebbe perdere denaro, laddove una controparte con cui operi non voglia oppure non possa rimborsare il denaro dovuto al fondo.

Ulteriori dettagli sui fattori di rischio applicabili al fondo sono riportati nel Prospetto e nel documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID).

Altre informazioni

Per questo Fondo è consentito un ampio ricorso ai derivati.

Per ulteriori informazioni