Infrastrutture a testa alta in un anno tumultuoso

30/09/2019

Il balzo in avanti delle azioni globali prosegue dall’inizio del 2019, guidato dagli Stati Uniti, dove i principali indici hanno raggiunto i massimi storici nel mese di luglio.Nonostante i ribassi di maggio e agosto, l'indice MSCI ACWI Net Return ha restituito oltre il 18% in euro.

La tecnologia è stata il settore più brillante, grazie all’ascesa di titoli quali Apple e Microsoft.Anche l’immobiliare e i beni di consumo primari hanno prodotto guadagni notevoli, mentre i servizi di pubblica utilità sono stati solo marginalmente superiori al mercato e il settore salute ha arrancato.

Il fondo ha generato un risultato positivo quest'anno e ha sovraperformato le azioni globali fornendo una protezione dal ribasso nei mercati in calo e partecipando al rialzo durante i rally di mercato.

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbero diminuire così come aumentare, pertanto il valore dell'investimento varierà di conseguenza. Non vi è alcuna garanzia che l'obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l'importo iniziale investito.