Approfondimenti

In questa sezione del sito vengono pubblicati periodicamente approfondimenti sui fondi di investimento di M&G inclusi commenti ed opinioni dei nostri gestori.

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbe diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.

Cerca

Inserire un termine di ricerca:

Ricerca avanzata


Categorie notizie

  • Approfondimenti generali

Classe di attività

  • Bonds
  • Equities
  • Fixed income
  • Fondi obbligazionari
  • Infrastructure

2020 APR

Approfondimenti generali

Richard Woolnough e Stefan Isaacs

07/04/2020

Domanda e risposta con Richard Woolnough e Stefan Isaacs

La pandemia di coronavirus ha travolto i mercati innescando un collo del sentiment degli investitori di cui sono rimasti vittima quasi tutti gli asset globali. Il mese di marzo 2020 ha visto una delle correzioni più violente della storia sui mercati, ma anche livelli inediti di stimolo economico da parte dei governi e delle banche centrali che stanno intervenendo con azioni concertate in tutto il mondo.

Richard Woolnough e Stefan Isaacs, rispettivamente gestore e vice gestore di M&G (Lux) Optimal Income Fund, hanno condiviso le loro considerazioni sull'economia e i mercati obbligazionari mondiali all'inizio di aprile 2020.

Per saperne di più

Approfondimenti generali

Jim Leaviss

06/04/2020

Cosa si prospetta per le obbligazioni globali dopo il crollo?

Data l'impossibilità di sapere quanto ancora si aggraverà l'impatto del coronavirus, appare forse comprensibile l'avversione generalizzata al rischio di investimento, ma le paure degli investitori possono essere esagerate, così come gli asset possono essere ipervenduti.

Per saperne di più

Approfondimenti generali

Alex Araujo

03/04/2020

Infrastrutture: troppo cruciali per essere trascurate

È stato uno shock vedere autostrade e aeroporti normalmente affollati completamente deserti dopo l'ordine di restare a casa emanato dai governi. Eppure la domanda di certi asset infrastrutturali non è mai stata così intensa come nelle ultime settimane.

Per saperne di più

Approfondimenti generali

Claudia Calich

02/04/2020

Crash da coronavirus: rischi e opportunità nei Paesi emergenti

Stiamo vivendo in tempi eccezionali. Mentre non sono ancora chiare le implicazioni della pandemia di coronavirus per l'economia mondiale, gli investitori si sono allontanati in massa dagli asset percepiti come più rischiosi.

Per saperne di più

Approfondimenti generali

Stuart Rhodes

02/04/2020

Puntare su dividendi immuni dal coronavirus

La crisi globale provocata dal coronavirus all'inizio del 2020 ha messo improvvisamente fine a un decennio relativamente favorevole per gli investitori focalizzati sui dividendi.

Per saperne di più

Approfondimenti generali

James Tomlins

01/04/2020

Crash da coronavirus: perché la correzione delle obbligazioni high yield è stata eccessiva

La correzione che abbiamo visto a marzo 2020 sui mercati globali è stata terribile e non ha risparmiato le obbligazioni high yield, dato che la pandemia di coronavirus ha spinto molti investitori a convertire gli asset più rischiosi in liquidità.

Per saperne di più

2020 MAR

Approfondimenti generali

Juan Nevado

27/03/2020

Crollo da coronavirus: come affrontare la tempesta perfetta sui mercati

Quello attuale è un periodo spaventoso per gli investitori. Oltre alle preoccupazioni relative alla pandemia stessa di coronavirus, i mercati azionari globali hanno subito un collasso con la diffusione del virus su scala globale. Nonostante l'azione concertata delle banche centrali, che hanno tagliato i tassi di interesse ai minimi storici e stanno pianificando di iniettare liquidità nei mercati, e dei governi, che si sono impegnati a spendere cifre ingenti per sostenere le loro economie, uno stato di paura continua ad affliggere i mercati.

Per saperne di più

Approfondimenti generali

M&G Investments

27/03/2020

Il crollo da coronavirus: mantenere la calma durante il panico

Raramente i mercati azionari globali hanno registrato un calo tanto brusco quanto all'inizio di marzo 2020. Il 12 marzo i corsi azionari in Europa e negli Stati Uniti sono scesi di circa un decimo. L'indice FTSE 100 delle maggiori imprese del Regno Unito ha ceduto l'11%, registrando il più grande calo giornaliero dal 1987.

Per saperne di più

Approfondimenti generali

Richard Woolnough, gestore

27/03/2020

Perché questa volta è diverso: una recessione a t “da quarantena”

Quando c'è una recessione minacciata o reale, di solito lo schema che si ripete è lo stesso. All'origine ci sono condizioni finanziarie più rigide, lo scoppio dell’economia reale o di una bolla di mercato, un'impennata del prezzo del petrolio o una combinazione di questi fattori.

Per saperne di più

2020 FEB

Approfondimenti generali

M&G Investments

27/02/2020

Il coronavirus e i rischi di panico da parte degli investitori

In tutto il mondo, i titoli di giornale all’inizio del 2020 sono stati dominati dall'epidemia di coronavirus in Cina. Diffondendosi su scala globale e mietendo migliaia di vittime, il virus ha inferto un duro colpo ai mercati azionari globali.

Per saperne di più