Investitori Privati

Approccio di investimento multi-asset distintivo

Il team Multi Asset di M&G applica la sua combinazione unica di filosofia e processo di investimento da oltre 15 anni.

L’approccio è incentrato sulla convinzione che i giudizi degli investitori siano basati su impulsi emotivi come la paura o l’avidità, che possono portare a decisioni irrazionali. Quando questo comportamento si ripete diffondendosi sui mercati finanziari, è possibile che i prezzi degli asset non ne riflettano il vero valore. Secondo il team, quando gli asset diventano troppo scontati o troppo costosi possono generare opportunità interessanti per gli investitori di lungo periodo.

Il valore degli investimenti e il reddito da essi generato aumenteranno e diminuiranno. Di conseguenza, anche il prezzo del fondo e l’eventuale reddito da esso corrisposto saranno soggetti a oscillazioni al rialzo e al ribasso.

  • Quadro di riferimento valutativo
  • Allocazione dinamica del patrimonio
  • Diversificazione tra aree di investimento
valuation-framework-it

Fonte: M&G 2018, a fini puramente illustrativi. Le colonne verdi mostrano il rendimento atteso o reale per ogni tipo di asset. La fascia grigia indica il livello di neutralità, ossia il valore di rendimento reale considerato dai gestori del fondo come riflesso “equo” del valore sottostante degli asset. Si noti che questo grafico rappresenta il punto di partenza del processo di investimento del team e che elementi di finanza comportamentale sono essenziali alla sua interpretazione. M&G non ha una visione centralizzata d’impresa.

Il processo di investimento poggia sull’individuazione degli asset che risultano quotati a livelli più o meno attraenti. Il team stabilisce un “valore equo” per un ampio ventaglio di strumenti guardando ai rendimenti di lungo termine attesi. Questa “neutralità” viene poi messa a confronto con il rendimento reale di tali attivi, ossia il rendimento atteso tenendo conto dell'inflazione.

Qualora il rendimento reale di un asset fosse superiore o inferiore alla neutralità a causa di un comportamento di mercato determinato dalle emozioni, potrebbero emergere delle opportunità di investimento.

dynamic-asset allocation-it

Fonte: M&G, Datastream, 31 dicembre 2017

Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri.

Il team Multi Asset di M&G adotta un approccio di investimento flessibile e può adattarsi rapidamente e con successo a contesti variabili.

L’allocazione dinamica del patrimonio si ottiene individuando e sfruttando le opportunità che emergono durante gli “episodi”, quando i mercati agiscono in modo strano e imprevedibile a causa del comportamento umano.

assset-class-diversification-it

Tutti i fondi della gamma Allocation di M&G sono gestiti attivamente allo scopo di cogliere le opportunità che si presentano nell’intero universo di investimento mondiale.

Investendo su tutta la gamma di asset class e settori, l’approccio diversificato contribuisce alla distribuzione del rischio. Dato che diverse classi di attivi possono comportarsi in modo diverso in base ai contesti, ciò può contribuire a smussare il percorso complessivo dei rendimenti degli investitori.

Inizio pagina

La filosofia "Episode"


Gli “episodi” che si verificano quando i prezzi degli attivi sono determinati dalle emozioni degli investitori sono in genere di natura temporanea e pertanto possono presentare l'occasione di adeguare l'allocazione strategica o di implementare tatticamente idee a breve termine. Le caratteristiche tipiche di queste situazioni includono:
la focalizzazione degli investitori su un unico avvenimento
movimenti di prezzo rapidi, al rialzo o al ribasso
una risposta dei prezzi non coerente con i fattori economici fondamentali
Inizio pagina

Il valore degli investimenti e il reddito da essi generato aumenteranno e diminuiranno. Di conseguenza, anche il prezzo del fondo e l'eventuale reddito da esso corrisposto saranno soggetti a oscillazioni al rialzo e al ribasso.

  • Un esempio di "episodio": elezioni USA 2016

     
    Layer 5
Aspettative di mercato L'elezione di Donald Trump alla carica di presidente degli Stati Uniti è stata una sorpresa e ha provocato molta incertezza sui mercati.
La nostra reazione Abbiamo mantenuto il posizionamento azionario e incrementato l'esposizione ai titoli di Stato dei Paesi emergenti prima del voto, ritenendo che questo "rumore" politico non avrebbe influito sui fondamentali economici.
Risultato Questo ha fatto sì che i fondi fossero ben posizionati per la fase di crescita economica sostenuta a partire dalla fine del 2016.

La gamma di fondi M&G Allocation

per soddisfare diverse esigenze di investimento

M&G (Lux) Conservative Allocation Fund
Approccio più cauto
10% 20% 70% COAL2
Un fondo flessibile che mira a un livello conservativo di crescita del capitale
M&G (Lux) Dynamic Allocation Fund
Approccio orientato alla crescita
10% 40% 50% DNA2
Un fondo altamente flessibile che mira a un livello bilanciato di crescita del capitale
M&G (Lux) Income
Allocation Fund
Approccio orientato al reddito
10% 30% 60% INAL2
Un fondo flessibile che cerca di individuare diverse fonti di reddito su tutte le asset class
M&G (Lux) Sustainable
Allocation Fund
Un nuovo fondo che combina il nostro approccio multi-asset con un forte focus ESG
10% 40% 50% DNA2
Un nuovo fondo che combina il nostro approccio multi-asset con un forte focus ESG

Fonte: M&G, Datastream, 31 marzo 2019.

Posizioni neutrali

  Obbligazionario (esclusi liquidità e strumenti equivalenti)
  Azionario
  Altro (inclusi ABS, convertibili e asset di infrastruttura)

I grafici a torta in alto mostrano le posizioni neutrali dei fondi nell'ipotesi in cui tutti gli asset fossero scambiati al rispettivo valore equo. La si può considerare un'asset allocation strategica. In un mondo ideale, in cui tutti gli asset sono scambiati al rispettivo valore equo, il posizionamento neutrale di un fondo dipenderebbe dalla strategia e dal profilo di rischio. Tuttavia, è raro che gli attivi siano scambiati al valore equo, pertanto l'allocazione effettiva di ogni fondo potrebbe non coincidere con la posizione neutrale.

Gli asset a reddito fisso in genere sono considerati investimenti più stabili rispetto alle azioni, i cui rendimenti vengono talvolta percepiti come più rischiosi in quanto potenzialmente meno prevedibili.

Per questi fondi è consentito un ampio ricorso ai derivati.

Il valore e il reddito degli asset del fondo potrebbe diminuire così come aumentare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso del valore dell’investimento. Non vi è alcuna garanzia che l’obiettivo del fondo verrà realizzato ed è possibile che non si riesca a recuperare l’importo iniziale investito.


Consulta il nostro glossario

Inizio pagina

Come investire

M&G non è autorizzata a fornire una consulenza finanziaria specifica. Per ricevere maggiori informazioni sui nostri fondi, si prega di contattare uno dei nostri distributori oppure un consulente finanziario.

Distributori
Per investire nei fondi M&G è necessario rivolgersi ad uno dei soggetti collocatori autorizzati per la distribuzione in Italia. Prima della sottoscrizione si prega di leggere i prospetti informativi.
Accedi alla lista dei distributori
Modulo di sottoscrizione
Scarica il modulo di sottoscrizione ai fini della sottoscrizione in Italia delle azioni delle società di investimento a capitale variabile di M&G.
 
Scarica il modulo di sottoscrizione
Inizio pagina