Approccio e filosofia di investimento

M&G si dedica costantemente allo sviluppo di nuovi prodotti con l’obiettivo di accrescere il patrimonio dei clienti nel lungo periodo. Il nostro approccio si basa su un’intensa attività di ricerca interna, complemento ideale alle competenze, all’esperienza e al talento dei nostri gestori.

Il valore degli investimenti è destinato a oscillare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei Fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito.

Il nostro approccio

Gestione attiva

Siamo convinti che una gestione attiva sia il modo migliore per generare rendimenti superiori a quelli di mercato nel lungo periodo.

I mercati non sono efficienti. A prescindere dal contesto economico, quindi, chi sa dove cercare troverà sempre delle opportunità di investimento interessanti.  I nostri fund manager puntano a creare valore per i clienti e a battere la concorrenza tramite una selezione titoli attiva.

Una voce fuori dal coro

Riconosciamo il valore dell’indipendenza intellettuale e di un lavoro di ricerca autonomo. Un numeroso team di analisti interni rappresenta un vantaggio nelle decisioni di investimento. M&G punta solo su società che conosce bene.

Coerenza

Non cambiamo i nostri principi di investimento perché magari non sono più in voga sul mercato. Le mode vanno e vengono, ma il nostro approccio continua a premiare i clienti nel lungo periodo.

Indipendenza di giudizio

M&G non segue la massa. Spesso il consensus sbaglia: ecco perché lasciamo ai nostri gestori la libertà di esprimere le proprie convinzioni.

Un orizzonte di investimento di lungo periodo

Siamo investitori, non trader a breve termine. Puntiamo sulle società con un potenziale, non inseguiamo trend effimeri.

Anche le migliori società possono attraversare dei momenti di difficoltà, lo sappiamo bene e non ci lasciamo distrarre da voci passeggere. I nostri investimenti si basano sulle prospettive a lungo termine e i nostri gestori non abbandonano le posizioni in cui credono.

Per un investitore, lo strumento più prezioso è il tempo. Il nostro motto è anticipare il mercato e mantenere la posizione a lungo.

I prezzi e rendimenti sono soggetti a fluttuazioni ed è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito.

La nostra filosofia

Sviluppare il talento e le competenze delle nostre risorse

Il segreto del nostro successo sta nei nostri collaboratori. M&G punta su gestori di grande talento lasciandoli liberi di seguire le proprie convinzioni, anziché vincolarli a rigide direttive di investimento. 

Ogni fund manager elabora un proprio approccio sistematico operando nell’ambito di un piccolo team che ha come obiettivo la performance. È questo, secondo noi, il modo più efficiente di gestire il patrimonio dei clienti: affidare al fund manager la responsabilità ultima del risultato.

Questo approccio ci è valso una serie di riconoscimenti, quali il Professional Adviser’s Best UK Growth Group Award e il Best Specialist Fixed Interest House Award, che nel 2012 abbiamo vinto per il quarto anno consecutivo.

Competenze specialistiche al servizio dei gestori

Riteniamo essenziale garantire ai nostri gestori l’accesso alle fonti di informazione più valide in ogni fase del processo di investimento.

Ogni fund manager è supportato dai numerosi team di ricerca interni, altamente specializzati. I nostri analisti azionari e obbligazionari svolgono un ruolo essenziale nella valutazione di un possibile investimento. 

Inoltre, grazie alle dimensioni e al peso di M&G sul mercato, i gestori possono avvalersi del contributo di autorevoli economisti e stimati professionisti esterni.

In tal modo, potranno concentrarsi sul loro ambito d’eccellenza: le strategie di investimento. Questo approccio consolidato ci ha permesso di diventare una delle principali società di gestione attiva sia nel Regno Unito che nel resto d’Europa.

I prezzi e rendimenti sono soggetti a fluttuazioni ed è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito.

Per ulteriori informazioni