Fondi Obbligazionari

Fixed Income Barrier page Banne ITA

I titoli a reddito fisso, noti anche come obbligazioni, offrono un reddito relativamente sicuro e prevedibile.

Solide competenze in tutte le asset class

La nostra gamma di fondi spazia dalle azioni alle obbligazioni, dal multi-asset ai convertibili: l’investitore può quindi scegliere il prodotto più adatto alle sue esigenze.

Tutti i fondi per asset class

Che cosa sono i fondi obbligazionari

I fondi obbligazionari sono di fatto prestiti concessi all’emittente. Le obbligazioni possono essere emesse da governi o società.

  • Le obbligazioni governative servono generalmente a finanziare la spesa pubblica per progetti come strade e scuole.
  • Una società, invece, può emettere obbligazioni societarie, note anche come corporate, per finanziare nuove opportunità commerciali.

Come funzionano

L’emittente versa agli obbligazionisti un reddito sotto forma di interessi periodici (la ‘cedola’). L’importo della cedola è fissato al momento dell’emissione.

Alla data di scadenza dell’obbligazione, al titolare viene restituito il capitale iniziale. L’investitore non deve però necessariamente tenere il bond in portafoglio fino alla data di rimborso. Così come le azioni, anche le obbligazioni possono essere scambiate sul mercato per tutta la durata dello strumento.

Il prezzo originario del titolo, noto anche come ‘valore nominale’ o ‘alla pari’, è l’ammontare che l’obbligazionista riceverà alla scadenza. Fra la data di emissione e quella di scadenza, il prezzo cambierà in base alle operazioni di acquisto e di vendita sul mercato aperto.

Perché investire in un fondo obbligazionario

Le obbligazioni possono generare un flusso reddituale relativamente stabile e sono particolarmente adatte agli investitori interessati a una rendita periodica. Come tutti gli investimenti, però, i bond non sono totalmente privi di rischi.  Ad esempio, se l’emittente incorre in difficoltà finanziarie e non riesce ad adempiere ai propri obblighi, potrebbe fare default (vale a dire non versare regolarmente gli interessi o non rimborsare il capitale alla scadenza).

Un fondo obbligazionario raccoglie i fondi di tanti risparmiatori e li investe in un’ampia gamma di titoli con tassi di interesse e scadenze differenti, a seconda dei parametri di investimento del fondo. La diversificazione contribuisce a ridurre il rischio legato a un singolo emittente, che si tratti di una società o di un governo.

Il reddito percepito dal sottoscrittore di un fondo è detto rendimento o ‘yield’. Per quanto riguarda i fondi obbligazionari, il ‘distribution yield’ fornisce un’indicazione dell’importo che dovrebbe essere distribuito nei 12 mesi successivi, espresso come percentuale del prezzo corrente del fondo.

Il valore degli investimenti è destinato a oscillare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei Fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito.

I nostri fondi obbligazionari

Per ulteriori informazioni