Multi-Asset

Solide competenze in tutte le asset class

La nostra gamma di fondi spazia dalle azioni alle obbligazioni, dal multi-asset ai convertibili: l’investitore può quindi scegliere il prodotto più adatto alle sue esigenze.

Tutti i fondi per asset class

Singole classi di attività, quali titoli obbligazionari e azioni di impresa, possono registrare nel tempo performance diverse, con il variare delle condizioni di mercato. Investire in una gamma di attivi può pertanto contribuire a proteggervi dagli alti e bassi che possono toccare qualsiasi categoria di investimento.

I fondi multi-asset offrono una soluzione agevole per gli investitori che puntano a diversificare attraverso un unico investimento. Tali fondi detengono tipicamente un insieme di attivi, a volte di diversi Paesi e in diverse valute, non di rado includendo attivi non correlati quali immobili commerciali.

I fondi multi-asset gestiti in maniera attiva possono essere adeguati in risposta alle variazioni delle condizioni di mercato: i gestori di fondi professionisti sono in grado di riequilibrare la composizione tra i vari attivi in risposta agli eventi e di cogliere opportunità.

Non si possono mai avere garanzie assolute contro il rischio di perdite da investimenti, ma portafogli efficientemente diversificati hanno la capacità di offrire rendimenti di investimento meno volatili nel corso del tempo.

Perché scegliere i fondi multi-asset dalla gamma M&G Allocation?

Un approccio originale

Applichiamo una filosofia di investimento esclusiva ai nostri fondi multi-asset della gamma M&G Allocation. L’approccio “episode” del team Multi Asset di M&G consiste in un processo di investimento robusto e ripetibile, che ha il potenziale di tradurre opportunità di investimento in rendimenti di portafoglio.

Perché “episode”?

L’approccio di investimento “episode” del team mira a individuare periodi di tempo, o appunto “episodi”, in corrispondenza dei quali gli attivi possono risultare sotto o sopravvalutati. Ciò avviene quando gli investitori reagiscono emotivamente agli eventi piuttosto che considerare misure di valutazione oggettive quali inflazione o tassi di interesse. Gli episodi possono avere luogo su periodi brevi o per diversi anni.

Focus sulla gestione del rischio

I nostri gestori puntano a fornire una vera e propria diversificazione per limitare i rischi in ciascun portafoglio. Gestiscono in maniera dinamica un insieme di attivi per impegnarsi a raggiungere gli obiettivi di investimento di ogni fondo.

Approccio del team

Sebbene ogni gestore sia responsabile delle decisioni relative a ciascun portafoglio, il gruppo lavora come una vera squadra, condividendo e testando le idee di investimento, e valutando un'ampia gamma di dati macroeconomici.

I nostri fondi multi-asset

La gamma M&G Allocation è composta da tre fondi, ciascuno individualmente concepito per conseguire diversi obiettivi di investimento e per soddisfare diverse propensioni al rischio. I fondi sono tutti gestiti in modo dinamico, realmente diversificati e possono offrire al cliente un modo più economico di investire tra classi di attivi, piuttosto che quello di creare un proprio portafoglio bilanciato.

Il valore degli investimenti è destinato a oscillare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito.

M&G Prudent Allocation Fund

M&G Income Allocation Fund

M&G Dynamic Allocation Fund

Per ulteriori informazioni