Fondi azionari

Solide competenze in tutte le asset class

La nostra gamma di fondi spazia dalle azioni alle obbligazioni, dal multi-asset ai convertibili: l’investitore può quindi scegliere il prodotto più adatto alle sue esigenze.

Tutti i fondi per asset class

Un investimento in azioni può generare rendimenti superiori a quelli di un normale conto bancario, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi a lungo termine. Sebbene un investimento in azioni comporta rischi maggiori rispetto a un conto deposito e il valore dell’investimento è soggetto a delle oscillazioni.

Nessuna asset class è priva di rischio. Creare un portafoglio equilibrato utilizzando le diverse caratteristiche di ogni asset class può contribuire ad attenuare le fluttuazioni di performance e bilanciare il rischio.

Che cosa sono le azioni?

Le azioni sono quote di possesso di una società. Acquistando le azioni di una società si diventa di fatto proprietari di parte dell’attività. Il prezzo delle azioni rifletterà la fortuna dell’azienda.

Quando la società andrà bene, il prezzo tenderà a salire, e viceversa. Individuare una buona società nel momento migliore per investire è una delle doti principali di un bravo gestore azionario.

Gli investitori possono essere remunerati in due modi:

  • tramite la crescita del capitale (laddove il corso azionario superi il prezzo pagato al momento dell’acquisto)
  • tramite la distribuzione di dividendi agli azionisti

I dividendi, pagati in determinati periodi dell’anno, rappresentano generalmente una quota dei profitti di una società e variano a seconda della strategia aziendale e dei risultati ottenuti.

Il consiglio di amministrazione decide quanto destinare agli azionisti sotto forma di dividendi e quanto invece reinvestire nella società per promuovere la crescita futura.

Se si acquistano direttamente le azioni di una società si riceveranno i dividendi in quanto azionisti, mentre qualora si investa tramite un fondo azionario, i dividendi saranno pagati al fondo. Spetta ai gestori del fondo decidere se corrispondere un dividendo mensile, trimestrale, semestrale o annuale ai sottoscrittori.

Il valore degli investimenti è destinato a oscillare, determinando movimenti al rialzo o al ribasso dei prezzi dei Fondi, pertanto è possibile che non si riesca a recuperare l'importo originariamente investito.

I nostri fondi azionari

Per ulteriori informazioni